Ads 468x60px


[ John Barleycorn ] - [ Smith ] - [ KeyserSöze ] - [ Menelao ] - [ D. ] - [ Aleph ]

Manifesto


In questo mare dominato dallo stallo umano ed artistico, dal nichilismo ideologico, dove la crisi economica nasconde quella esistenziale, ci troviamo a boccheggiare cercando i(n)spirazione.

L'espressione è l'ossigeno di una soggettività che si libera dai vincoli ed in fuga dal nulla. I GeniEgoisti sono la spontaneità del pensiero indipendente, il dinamismo che insegue la trascendenza, la critica che si fa evolutiva. Poesie, prosa, racconti e saggi sono il mezzo che permette al naufrago l'approdo nella sconosciuta isola dell'ego.

I GeniEgoisti non condividono citazioni, ne producono di nuove.

Incendiano il velo dell'ipocrisia contemporanea deridendo chi vi si avvolge.

Il sapore del veleno che li ha svezzati affila le loro lingue e rende i loro scritti indelebili, un marchio a fuoco inciso per sempre nell’anima di chi legge.

Prendono a prestito l’occhio del falco, il coraggio della tigre, la fluidità del vento e l'amore materno per potersi fare araldi del mondo, impeccabili tessitori di trame, che raccontano l’archetipo dell’elevarsi al di sopra della mediocrità che attanaglia l’odierno.

Che la via intrapresa sia giusta o sbagliata poco importa. Bisogna spingersi oltre il semplice condividere. Occorre infatti mettere a frutto quel che ci muove, farne qualcosa di concreto, danzando sull’orlo del fallimento e senza mai abbandonare il fuoco interiore.

GeniEgoisti suffraga la tendenza della genetica a predisporsi al meglio alla sopravvivenza del singolo prima, e della specie, passivamente, poi.

Egoisti perché l’altruismo non esiste. Perché non comprano le loro stesse bugie, né tanto meno le vostre. Egoisti perché la prima ragione per cui ogni uomo agisce –nessuno escluso- è per se stesso.
Egoismo inteso come tendenza al proprio perpetuarsi, discostandosi dalla sua accezione negativa. L'altruismo non è il contrario di egoismo, bensì una parola priva di senso, in quanto non verificabile nella realtà. 

L'egoismo è una condizione. Geni noi che la constatiamo; se la coscienza è grafite, la consapevolezza è diamante.
Infatti egoista è ogni forma di vita, dalla più semplice alla più complessa della scala evolutiva. Ciò che ci accomuna è il fondamento fisiologico dettato dalla trasmissione dei Geni, che indubbiamente non hanno modo di pensare all’altruismo. Ma non siamo solo macchine genetiche. Infatti siamo esseri capaci di scegliere e creare i propri obbiettivi e la volontà di perseguirli.

Che si parli di geni in termini di genetica o di genialità poco importa, in ambo i casi il concetto è valido. L’interpretazione è libera e soggettiva ed è su tale innegabile verità che si basa questo manifesto.

Perché GeniEgoisti? Perché non hanno sempre visto il mondo dall'alto, perché tra i loro archivi dei ricordi più sfocati, ci sono vecchie professoresse nevrotiche che gli sbattono in faccia fallimenti passati prevedendo quelli futuri, come zingare che leggono le carte, vedendo solo disgrazie.

Perché erano fra i tanti miliardi di punti che si confondevano con il nulla e capivano che, chi si fosse staccato da loro, non sarebbe mai stato abbastanza grande da risaltare. Sarebbe rimasto un segno indistinto.

Perché non ci sono più corpi celesti brillanti in questo buio presente, allora si caricano di se stessi e risplendono il più possibile per accecare coloro che hanno sempre cercato di non veder.

Egoisti perché vogliono tutto, ogni cosa, persona, bellezza di questo universo, non accontentandosi mai.

Vogliono più aria per i loro polmoni, più di quanta gli esseri umani devono avere, vogliono corpi femminili scolpiti che li accarezzano continuamente, taccuini infiniti in cui possono scrivere fino alla morte.
Perché egoisti? Perché un giorno sarà tutto loro e l'arte, la cultura, la creatività, e la loro individualità sono le armi per raggiungere questo scopo.

Perché GeniEgoisti siete anche voi, dovete solo scoprirlo.

Con l’audacia in una mano e la schizofrenia del genio nell’altra, augurano Buona Lettura a chi ha posato lo sguardo su questo spazio.

- I GeniEgoisti -

1 comentarios: